#LA SCUOLA NON SI FERMA
IL BLOG DELLA SCUOLA PRIMARIA

L’emergenza Coronavirus ha chiuso il portone della nostra scuola, ma il nostro desiderio è stato quello di continuare ad “esserci” e ad “esserci subito” per i nostri alunni e per le loro famiglie, perché la relazione è fondamentale sia per l’insegnamento che per l’apprendimento.
Abbiamo imparato un nuovo modo di fare scuola: non una replica di quello che accadeva in classe, non avremmo ottenuto nessun risultato, ma una proposta originale e concreta, per occupare un tempo che doveva ritornare nostro, che doveva ridare ritmo alle giornate, che chiamava tutti ad un appuntamento.
Un incontro quotidiano di storie, di voci, di facce che si riconoscono e riscoprono il piacere e la tranquillità di non essere soli: l’appello di ogni mattina ci riscopre compagnia in cammino, coinvolti fino in fondo in un’avventura che ancora continua, ma che ha già lasciato tracce indelebili nel nostro cuore.
Seguitele con noi.

25 maggio 2020

Oggi impariamo come offrire da mangiare ad un amico : “Would you like some biscuits? Yes, please!!!”

22 maggio 2020

…nel mondo dei numeri con un passo nuovo, un passo di trotto sostenuto da tanto allenamento quotidiano anche nella didattica on line…

20 maggio 2020

Ancora una proposta interessante e significativa per i ragazzi di quarta: la prospettiva. Un affondo dal taglio artistico che aiuta, però, nella quotidianità, non necessariamente armati di strumenti per disegnare…guardare al tempo, anche quello così complesso che stiamo vivendo, con un’aspettativa di bello e di buono da riconquistare, un punto, seppur lontano, che incanala la luce e la fa brillare…

19 maggio 2020

Impariamo il “food” in inglese. English time again!

18 maggio 2020

I lavori di arte ci hanno davvero tenuto compagnia…dove la noia non era riempita di idee ci sono sempre venute in soccorso le nostre insegnanti…

15 maggio 2020

Quest’anno non abbiamo voluto rinunciare alla recita di fine anno delle classi quinte. E’ un ricordo che vogliamo avere e condividere con i nostri alunni. Eccoci allora alla creazione di scenografie alternative…quale sarà il tema del nostro spettacolo virtuale? Provate ad indovinare…

14 maggio 2020

Mani e mente sempre in allenamento…

13 maggio 2020

Il lavoro in piccolo gruppo di Inglese facilita la partecipazione e il coinvolgimento di tutti. Perché ognuno si sente più sicuro se può dire: “Yes, I’m here!”

11 maggio 2020

Guardare, osservare, ammiccare, scrutare, scorgere, adocchiare, rimirare, avvistare, visualizzare, contemplare, intravedere, rimirare, notare… quante azioni passano attraverso i nostri occhi!
Ripassiamo con i bambini di prima uno dei nostri meravigliosi 5 sensi!

8 maggio 2020

Un nuovo argomento di matematica cattura l’attenzione dei bambini di seconda: vedere e rivedere il video girato dalla propria maestra accompagna e rassicura, quasi come in classe quando gli sguardi si incrociano e tutto diventa più chiaro…

7 maggio 2020

Quanti Leonardo all’opera! Una carrellata di progetti e realizzazioni che raccontano l’incontro della genialità dell’artista con la fantasia dei ragazzi di quinta…chissà che qualche loro prototipo non possa davvero essere realizzato!

5 maggio 2020

Prendi un nuovo argomento di scienze, un papà che ha studiato astrofisica e una lezione on line… aggiungi la curiosità di quaranta ragazzini e quella mai sopita delle loro insegnanti… mescola bene e il miracolo dell’apprendimento avviene sempre, la scuola è sempre viva, aperta nelle nostre case e nei nostri cuori…

4 maggio 2020

La maestra di Arte propone un lavoro da fare nelle lunghe giornate a casa che può essere un ottimo spunto per impegnare il tempo dei bambini con creatività! Un biglietto pop-up con i fiori.

30 aprile 2020

La maestra Anna ci insegna ad allenare le mani… e poi alziamole al Cielo per affidargli le nostre speranze.

29 aprile 2020

Pronti anche oggi per una nuova avventura matematica: i bambini di prima stanno proprio prendendo il volo…

27 aprile 2020

Se Leonardo avesse vissuto un tempo di lockdown come noi, chiuso a bottega, senza poter girare come amava nelle vie delle città in cui ha vissuto, chissà quali altre straordinarie invenzioni ci avrebbe lasciato, ma lui viveva concretamente e con gusto il quotidiano, fucina ricchissima di spunti e idee… voliamo con lui attraverso le sue macchine e proviamo a sognare le mete dei nostri futuri viaggi…

25 aprile 2020

Il maestro Gabriele coinvolge in un ritmato canto corale i ragazzi delle classi quarte: esperimento riuscito, non trovate?

24 aprile 2020

A box? A Teddy Bear?….English time!

Ogni scusa è buona per entrare nel mondo dei numeri: le maestre trovano mille espedienti per movimentare le loro lezioni e, in fondo in fondo, per divertirsi insieme ai loro alunni…Guardate cosa si sono inventate per fare esercizio con le sottrazioni!

23 aprile 2020

La maestra Cristina ci accoglie nella sua casa: ogni settimana un video per tenerci in allenamento e dimostrarci che davvero nulla ci può fermare!

22 aprile 2020

Un viaggio nella musica dei grandi compositori accompagnati dal maestro Gabriele: mettetevi comodi e preparatevi per un salto indietro nel tempo cullati da melodie indimenticabili.

21 aprile 2020

Le classi terze, in geografia, hanno scoperto il paesaggio collinare… la maestra di arte Chiara li guida a costruirne uno e i risultati sono così straordinari che ci si può organizzare una virtuale gita fuori porta…

19 aprile 2020

Chi ha detto che la matematica è noiosa? Non ha certo visto una delle simpaticissime proposte delle nostre maestre!

14 aprile 2020

Una nuova stagione è nell’aria, dalle finestre e dai balconi lo sguardo è catturato dall’esplodere dei colori della Primavera: la maestra Anna accompagna i bambini nel tempo del risveglio e delle rinascita attraverso le opere straordinarie di un grande pittore, Claude Monet.

Yes, I can… sì posso lavorare, studiare, incontrare gli amici. Nulla è come prima, ma ribaltate la prospettiva: non mancanze, ma nuove opportunità.

8 aprile 2020

Un’altra sfida: il Maestro di Musica riunisce il coro delle classi quinte… Non solo la bellezza della musica, ma anche gli sguardi dei ragazzi, la percettibile emozione delle loro voci, una grande e commovente emozione per augurare a tutti una serena Santa Pasqua.

Ogni lettera un augurio, ogni lettera una storia, una ricerca, un’idea….Buona Pasqua dai bambini di Prima!

7 aprile 2020

La nostra scuola ha sempre sottolineato l’importanza nella crescita dei ragazzi di ogni esperienza artistica, musicale e motoria.
Anche in questo tempo sospeso abbiamo voluto offrire occasioni di bellezza e passione attraverso le attività proposte delle nostre insegnanti di educazione artistica. Non solo elaborati da produrre, ma storie in cui entrare, per lasciarci coinvolgere e catturare, per dare valore ai giorni e riempirli di significato.

English time per i più piccoli… Listen!

31 marzo 2020

Ultima Cena di Leonardo Da Vinci
Alla scoperta di Leonardo!! Un artista con uno sguardo intenso… lo sguardo di un uomo curioso.

26 marzo 2020

Le maestre ci sanno davvero fare…entrano in punta di piedi nelle case di tutti, non fanno rumore, a loro basta un angolino silenzioso…eppure catalizzano l’attenzione: ogni bambino pensa che siano lì per lui, solo per lui: non sono ammesse distrazioni… i conti non si possono sbagliare!

17 marzo 2020

Chi l’avrebbe mai detto: anche le quattro mura delle nostre case e gli oggetti più semplici che ci circondano ci offrono l’opportunità di metterci alla prova. Quale sfida ci lancia il maestro Mattia?

15 marzo 2020

Fra pochi giorni festeggeremo tutti i papà: la maestra Francesca ci regala un’idea semplicissima, ma davvero bella per ricordarci di loro.

12 marzo 2020

Operazioni nuove nell’aria: pronti ad un nuovo argomento? I ragazzi fanno passi da gigante e noi sentiamo l’esigenza di accompagnarli sempre di più.
Lezioni on line tutti i giorni? Una sfida grandissima, un impegno non indifferente per insegnanti, ragazzi e genitori, ma si allontana la speranza di ritornare presto sui banchi ed è necessaria una svolta.
Non bastano più i compiti caricati sulla piattaforma, non sono sufficienti i video registrati. La campanella deve suonare di nuovo: con stupore troviamo tutti in attesa.
Ci separa lo schermo di un device, ma questo è un dettaglio: noi ci siamo e la scuola ha un volto nuovo tutto da scoprire…
Oggi facciamo la moltiplicazione!

4 marzo 2020

La realtà deve essere guardata ad occhi spalancati, deve incuriosire, affascinare…Scienze è una delle discipline che si presta di più alla scoperta, che permette di sperimentare: quante domande ragazzi, ci sembra di sentirle…che bello è come se voi foste qui con noi!

3 marzo 2020

Un po’ strana la scuola senza di voi, ragazzi. Sentiamo già la vostra mancanza! E anche l’ortografia diventa un’occasione per mandarvi un saluto e ricordarvi di mettervi al lavoro…scopriamo l’uso della H e intanto facciamo pratica con le nuove tecnologie, nuove compagne di viaggio.

Mai perdere l’allenamento con i numeri: non vi preoccupate, ci pensano le maestre a darvi il ritmo!